venerdì 27 novembre 2015

Motogiro nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Percorrere gli Appennini in moto, con paesaggi e panorami per molti sconosciuti, ma di una valenza unica. Posto tra le Marche e l'Umbria, il Parco Nazionale dei Sibillini, ed il Piano Grande di Castelluccio, un altopiano fiorito tra le montagne.
Partendo da San Benedetto del Tronto, si percorre la superstrada della Valle del Tronto fino ad Ascoli Piceno. Città incantevole e ricca di storia ed arte medievale, dove la Piazza del Popolo è il simbolo per antonomasia della città. 
Si prosegue risalendo la Valle del Tronto, da qui la strada diventa più articolata di curve e strettoie, circondata dai boschi.

Dopo Arquata, un bellissimo borgo termale, si segue la strada per il Passo delle Forche Canapine (m 1519) e si va verso Castelluccio, seguendo una bella strada che si inerpica con ampi tornanti sulla montagna sino al passo che immette nell'ampia conca del Piano Grande, uno dei più bei altopiani degli Appennini, che d'estate diventa un caleidoscopio di colori, dovuto alle fioriture di papaveri, fiordalisi e grano.
Da notare sul versante sinistro del Piano Grande una macchia boscosa a forma dell'Italia.   
Si prosegue quindi per il passo della Forca di Presta (m 1540), meta ideale per i praticanti di deltaplano e parapendio.

Proseguendo per questo itinerario si giungerà alle località di Montemonaco, Montefortino e Amandola, un caratteristico borgo medievale. 
Ci troviamo adesso nel bel mezzo delle colline marchigiane, una goduria per tutti coloro che amano percorrere strade panoramiche e divertenti con la propria amata moto. Adesso potrete percorrere la strada della Val d'Aso, per arrivare fino a Pedaso, oppure fare un bel...dietrofront!



Nessun commento:

Posta un commento