giovedì 5 novembre 2015

Consigli su come mantenere in efficienza la batteria della moto

Carica batteria moto CTEK
CTEK XS 0.8




Oggi vorremmo parlarti di un tema che si propone ogni anno per noi motociclisti, ovvero come evitare che la batteria della nostra moto si scarichi durante i mesi di poco utilizzo o di totale inattività.

Lasciare la batteria della moto collegata significherà che, molto probabilmente, dopo qualche mese di  inattività, la batteria darà segnali di sofferenza all'avvio, in molti casi non darà nessun segnale. Questo perchè la batteria ha dei processi di dispersione anche tenendo la moto ferma. A nulla vale pensare che la batteria sia stata acquistata da pochi mesi, il processo di scaricamento è uguale per tutte le batterie.

Una delle soluzioni maggiormente adottate è quella di staccare la batteria e magari di riporla al riparo dall'umidità. In questo caso è comunque opportuno metterla sotto carica almeno una volta al mese.
Un'altra soluzione adottata frequentemente è quella di accendere la moto una volta tanto (diciamo un mese), e tenerla accesa per una decina di minuti. In questo caso la batteria caricherà un minimo, perchè comunque ci sarebbe bisogno di tenere la moto su di giri, almeno 2500 giri, per consentire alla batteria di ricaricarsi. Se sei tra queli che adottano questo accorgimento, inserisci una notifica sul tuo telefono a scadenza mensile, perchè è quasi certo che non sempre te lo ricorderai.

La soluzione migliore potrebbe essere quella di dotarsi di un mantenitore di carica, che può essere costantemente collegato alla batteria e procede automaticamente al controllo ed alla ricarica quando necessario.
Di seguito proponiamo due prodotti della CTEK, marchio riconosciuto come tra i migliori in commercio. Oltre che per il mantenimento di carica, i prodotti che ti proponiamo possono essere utilizzati anche per la carica stessa. In pratica, se hai una batteria nuova di pacca, potrai usare CTEK anche per la sua prima messa in carica, con un risultato sicuro al 100%. 
Con una minima spesa avrai quindi la certezza che la tua batteria rimanga in efficienza, senza il rischio di doverla sostituire, e penserai solamente alla prossima giornata in sella al tuo destriero.


Vedi i prodotti CTEK nel nostro sito:

CTEK XS 0.8
CTEK XS 3.3

Nessun commento:

Posta un commento